Bob

Versione stampabileVersione PDF
Data: 
Mercoledì 26 Aprile ore 22:30

Mercoledì 26 aprile a partire dalle ore 22:30, nel corso di “Rockwave Live” trasmissione condotta da Maurizio Calzavara, intervista e showcase del gruppo modenese Bob, per la presentazione del secondo album dal titolo “Km 299”.
ASCOLTA LA RADIO

I Bob sono una rock band italiana, nata a Modena nel 2010. Hanno all’attivo un album e due EP. La rock band modenese nasce nel 2010 da un’idea di Michele Dell’Orco, Marco Quartieri e Mattia Malavasi che si conoscono nel 2006 facendo più di 200 concerti su e giù per l’Italia nei “Maudit”, tribute band dei Litfiba.

Il nome Bob, è un riferimento a un personaggio della serie televisiva di David Lynch, “Twin Peaks”, della quale i Bob sono veri e propri cultori. 

I tre ragazzi compongono una decina di pezzi e insieme al chitarrista Guido Benedetti dei Trick or treat, vanno in studio a registrarli. Dei dieci brani incisi ne vengono scelti 4, e il risultato è il primo EP omonimo. Subito dopo la fine delle registrazioni dell’ EP, i Bob completano la formazione con atteo Cariani alla batteria, per iniziare l’attività live.

A Gennaio 2012, Guido Benedetti, abbandona la band, e viene sostituito dal chitarrista dei Maudit, Christian Sgarzi. Dopo questo cambio di formazione i Bob iniziano una intensa attività live per tutto il 2012.  Successivamente anche il chitarrista Christian Sgarzi, lascia la band e viene ingaggiato il chitarrista Mauro Siviero, che entra subito nella parte, dando nuova linfa ai brani dei Bob.

A inizio 2013  i Bob iniziano a registrare il loro secondo EP con l’intento successivamente di fare un cortometraggio sul nuovo lavoro. Inizia così la collaborazione con Adriano Zuccari, regista dell’ultimo dvd video dei Litfiba “Cento giorni verso Est” del 2005. Il progetto del film è rimasto, per ora, solo un progetto incompiuto, nonostante la sceneggiatura scritta da Mattia, in collaborazione con Zuccari, fosse stata finita.

Alla fine 2013 il bassista e co-fondatore della band, Marco Quartieri, si trasferisce a Merano, rimanendo anche lui fuori dai giochi e di fatto non avrà più la possibilità di suonare e lavorare con i Bob.

Il 2014 sarà un’ anno di transizione per la band: Mattia, Matteo e Mauro, continuano a scrivere nuovi brani e fare una serie di concerti in acustico.

In estate viene inserito in formazione un nuovo bassista, Carlo Cench “Brunk”, una vecchia conoscenza di Mattia.
I Bob, in questo momento pieno di cambiamenti, decidono di pubblicare il primo album intitolato “2013 La caduta del Re” che raccoglie tutte le registrazioni in studio dal 2010 al 2013.
Il disco contiene l’EP 2011, il promo 2013 e quattro brani demo inediti che risalgono al 2010 / 2011.
Questo disco segna la fine di un periodo e soprattutto un nuovo inizio..

I nuovi Bob alla fine 2014 riprendono a fare concerti, con la nuova formazione e all’ inizio del 2015 sono impegnati in diverse occasioni nella promozione di questo libro, con concerti, interviste, apparizioni radiofoniche e televisive.

Il 18 Dicembre esce il Film-Documentario “On Fire” proiettato in anteprima al cinema San Rocco di Carpi e distribuito in dvd. In questo film sono presenti artisti del calibro di Ligabue, Nomadi, Ladri di biciclette, Modena City Rambles ecc. ecc. Sono presenti anche due brani dal vivo dei BOB e un’intervista. Sui titoli di testa è presente una versione selvaggia di “Blitzkrieg bop” dei Ramones eseguita da Mattia e Mauro dei Bob insieme a Wilko Zanni dei Rats, Paolo Senatore, Francesca Mercury e Grillenzoni dei Tupamaros.

Negli ultimi mesi del 2015 i Bob finiscono la stesura del nuovo album e a Febbraio 2016 entrano in studio nel prestigioso “Zeta Factory” di Carpi per le registrazioni del nuovo album che vedrà la luce a Ottobre 2016. Il nome dell’album sarà “Km299”.

Il 2 Luglio 2016 esce il videoclip “A22”, girato e prodotto da Top Life.

Il nuovo brano è tratto dal nuovo album “Km299”. Il videoclip è stato girato nella suggestiva location dell’ex stabilimento Automobili Bugatti a Campogalliano (MO).

A luglio 2016 entra in formazione un secondo chitarrista Alan Lamanna, ex Funnets.

Per la promozione del nuovo singolo A22, i BOB, nell’estate 2016, suoneranno dal vivo in diversi festival importanti. Tra le date da segnalare sicuramente è l’apertura dei concerti di Nevruz e “La Banda” di Ligabue.

Il 20 Gennaio 2017 esce il nuovo disco “Km299” e il nuovo videoclip “Venerdì”.

Componenti:

Mattia Malavasi: Voce
Mauro Siviero: Chitarra Solista e Cori
Carlo Cench: Basso, Cori.
Matteo Cariani: Batteria
Alan Lamanna: Chitarra Ritmica 

Discografia (Album)

La Caduta del Re (CD) – 2014
Km299 (CD/Digital download) – 2017 

EP e singoli

BOB (EP) – 2011
BOB 2013 (EP) – 2013
La Notte di Anita (CD Singolo) – 2015
A22 (CD singolo Ltd) - 2016 

Rockwave di questa sera è un programma a cura di Maurizio Calzavara con la regia di Francesco Galante.
Organizzazione e direzione artistica Alberto Prisco.

FACEBOOK (metti il "Mi piace")

Per BluRadioVeneto: 
Alberto Prisco
in