Eventi e news: tutta l'informazione di Bluradio

Anticipazioni da "La Difesa del popolo"

Presentazione del nuovo numero della Difesa del popolo di domenica 24 settembre.

Puoi ascoltare l'intervista al direttore Guglielmo Frezza, tra i temi trattati, in copertina "Al via la Conferenza nazionale sulla famiglia". L'apertura in prima pagina è dedicata ai migranti con la Festa dei popoli del 1 ottobre, si parla poi del problema del gioco d'azzardo che colpisce molti giovani e uno spazio al commento sulla proclamazione a patrono dell'esercito di Papa Giovanni XXIII.
 
(audio disponibile il giovedì dopo le 12.30).

Udienza generale del Papa: la catechesi integrale

Grazie ad uno specifico accordo sottoscritto con Radio Vaticana, vi possiamo proporre ogni mercoledì la registrazione integrale della catechesi di Papa Francesco all'Udienza Generale. In differita alle 12.10 e in replica alle 17.10

Diritti e rovesci

Venezia: cresce il numero di ultraottantenni in terraferma: sono oltre 15 mila (il 12% della popolazione) boom degli amministratori di sostegno. In adico pratiche triplicate.

Arrivare a ottanta anni con la testa a posto ma non autosufficienti, quindi incapaci di compiere normali azioni come il ritiro della pensione o di una raccomandata. Sono tantissimi gli anziani mestrini che si trovano in queste condizioni e sono in costante aumento. Ecco perché anche nel nostro territorio sempre più famiglie ricorrono all’amministratore di sostegno, figura introdotta nel 2004 proprio per aiutare le persone non autosufficienti (quasi tutte over 80) nella gestione delle proprie attività patrimoniale e non patrimoniali considerate di normale amministrazione.
 
Questo l'argomento della 492^ puntata di "Diritti e rovesci" (venerdi 22 settembre), rubrica in collaborazione con Adico, Associazione Difesa Consumatori di Mestre, in onda ogni martedi e venerdi alle 12.10 e 17.10 (audio disponibile dopo le 12.30).

Più sotto l'audio e l'ARCHIVIO PUNTATE

 

Più Padova che Vicenza all'Euganeo, ma finisce a reti bianche

Quarta giornata in serie C. In una cornice di pubblico costituita da oltre 9000 spettatori, il Padova domina a centrocampo il Vicenza e nel finale sfiora due volte il goal della vittoria. I berici conquistano un punto preziosissimo per mantenere la testa della classifica in coabitazione con il Pordenone.

Match It Now 2017

MATCH IT NOW: LA SETTIMANA NAZIONALE PER LA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO ANCHE A TREVISO, CON 10 EVENTI PROMOSSI NEL TERRITORIO PROVINCIALE DA ADMOR – ADOCES

La Fiera delle Parole 2017

Il Festival si propone quest’anno con una nuova formula: un percorso che parte da Montegrotto Terme e Abano Terme dal 15 settembre all’1 ottobre per poi approdare a Padova dal 3 all’8 ottobre.

Tra i colli e il fiume. Nasce l'Unità Pastorale di Cervarese, Fossona e Montemerlo

Sarà un po’ come passare all’altra sponda o all’altro versante. Non la sponda del Bacchiglione, perché il territorio è già tutto sulla riva destra del fiume, non le pendici di uno di più piccoli tra i Colli Euganei, ma quella metaforica della storia di tre parrocchie e due vicariati. La nascita dell’Unità Pastorale di Cervarese Santa Croce, Montemerlo e Fossona, celebrata proprio in occasione della ricorrenza liturgica dell’Esaltazione della Santa Croce, è un passaggio che segna cambiamenti, distacchi e incontri. Ne parliamo con don Mattia Biasiolo, parroco moderatore, che insieme a don Bruno Bottigonolo e la collaborazione di don Cornelio Boesso, guideranno questa nuova up. Ulteriore passaggio è anche l'appartenenza vicariale che sarà per tutti con Teolo.

Papa Francesco a Venezia nel 2018

Durante la riunione della Conferenza Episcopale Triveneto il Presidente e Patriarca di Venezia Francesco Moraglia ha reso noto che è stata accertata, in questi giorni, la disponibilità di Papa Francesco a venire a Venezia ed incontrare le Chiese del Nordest, rispondendo così positivamente all'invito già da qualche tempo rivolto al Santo Padre dal Patriarca stesso anche a nome degli altri Vescovi di questa regione ecclesiastica che riunisce il Veneto, il Trentino Alto-Adige e il Friuli Venezia-Giulia. Tale visita si svolgerà nel corso dell'anno 2018 ed avrà la durata prevista di una giornata, avendo per meta Venezia dove, oltre alla celebrazione eucaristica, si terrà un evento comune che coinvolgerà tutte le Diocesi del Nordest (i giovani in particolare, a cui sarà dedicato il prossimo Sinodo dei Vescovi). Nei prossimi giorni il Patriarca si recherà a Roma, in Segreteria di Stato, per definirne i dettagli e le modalità. La precedente visita di un pontefice nelle terre evangelizzate da San Marco fu quella di Benedetto XVI nel maggio 2011. Per approfondire.

Il Cittadella impatta con il Perugia, Venezia corsaro

Terza giornata in serie B. Nel posticipo, il Cittadella pareggia contro il forte Perugia.

SOLE LUNA Doc Film Festival

Apre ufficialmente oggi lunedì 11 settembre, a Treviso il Sole Luna Doc Film Festival, nella tappa conclusiva della dodicesima edizione, dopo Milano, che ha accolto la sua selezione di documentari nell'ambito del festival dei Diritti umani a maggio, e dopo Palermo, città dove il festival è nato, a luglio.