Clarence Bucaro (U.S.A.)

Versione stampabileVersione PDF
Data: 
Martedì 07 Marzo ore 22:30

Martedì  7 marzo a partire dalle ore 22:30, nel corso di “Rockwave Live” trasmissione condotta da Vannuccio Zanella, intervista e showcase del cantautore americano Clarence Bucaro per la presentazione dell’ultimo album dal titolo " Pendulum".
RIASCOLTA (tasto destro per salvare)
LE FOTO
Video: Tragedy, Somewhere in the middle, Love like the last chance, Quiet man, Old Brown Shoes.

Clarence Bucaro, nativo dell'Ohio, è attualmente residente a New York ed è considerato uno dei songwriter più talentuosi e promettenti del momento. I suoi testi e le sue melodie sono stati più volte elogiati per la raffinatezza ed eleganza, oltre che per la qualità indubbia. E' stato paragonato ad artisti del calibro di Paul Simon e James Taylor per le innumerevoli sensazioni che l'ascolto delle sue canzoni provoca nel pubblico. E non da ultimo, le sue sonorità sono state ricondotte alle atmosfere avvolgenti ricreate dall'ultimo Van Morrison.

Di lui hanno scritto, tra gli altri, la rivista Rolling Stone, il New York Times, The Billboard, l'Examiner, il National Geographic.

I suoi concerti negli Stati Uniti lo vedono impegnato per circa 200 date all'anno dalla East alla West Coast, passando per l'Ohio, il Tennessee, il Texas e molti altri Stati. 

Già da due anni è ospite del Buscadero Day, la manifestazione che raccoglie artisti internazionali di tutto il mondo e che è ormai un appuntamento fisso a Pusiano (LC), con normalmente oltre 60 artisti che si esibiscono e che richiamano un pubblico proveniente dall'Italia e dall'estero, ogni anno più numeroso. Nel luglio di quest'anno erano presenti Lucinda Williams e Suzanne Vega, lo scorso anno Vinicio Capossela, giusto per citarne alcuni.

E proprio quest'anno Clarence Bucaro ha aperto il concerto di Suzanne Vega, prima di iniziare il suo primo tour italiano per la presentazione del nuovo album “Pendulum”. Il primo singolo tratto da tale album è “Tragedy”. 

Il suo secondo tour italiano, in programma per il mese di febbraio 2017, segna, invece, un altro traguardo importante: la collaborazione con la Pedrollo S.p.A. di Verona, produttrice e distributrice di pompe per la movimentazione dell’acqua, che, grazie al concetto di “Impresa etica”, caratterizzante la società stessa, ha consentito la realizzazione del progetto Pedrollo4people. Tale progetto, partendo dal presupposto che l’acqua è la vera ricchezza dell’umanità, ha permesso l’installazione di pompe nelle zone più aride, dove le popolazioni versano in enorme stato di bisogno quali il Bangladesh, l’Eritrea, lo Yemen e l’Africa in generale solo per citarne. Clarence Bucaro, condividendo il concetto di fondo relativo ad una solidarietà come un impegno da coltivare ogni giorno e l’attività della Pedrollo in tal senso, ha messo a loro disposizione la sua voce e la sua musica. E’ proprio da tale sodalizio che è stato realizzato il video di quanto fatto dalla società in questione durante il 2016, sulle note di “Same small threads”, brano contenuto nell’album Walls of the Word.

La puntata di questa sera di Rockwave è a cura di Vannuccio Zanella con la regia di Francesco Galante.
Organizzazione e direzione artistica Alberto Prisco.

Grazie a Vera Lorenzon, Vannuccio Zanella e Nino Destra. 

FACEBOOK (metti il "Mi piace")

Per BluRadioVeneto: 
Alberto Prisco
in