Dark Ages

Versione stampabileVersione PDF
Data: 
Lunedì 05 Giugno ore 22:30

Lunedì 5 giugno a partire dalle ore 22:30, nel corso di “Rockwave Live” trasmissione condotta da Maurizio Calzavara, intervista al gruppo Dark Ages, che ritorna nei nostri studi  per la presentazione del nuovo album dal titolo “A Closer Look”.
RIASCOLTA (tasto destro per salvare)
LE FOTO
VIDEO 1 - VIDEO 2 - VIDEO 3

I Dark Ages sono stati fondati nel 1982 da Simone Calciolari, unico membro rimasto della formazione originale. Trascorso qualche anno di apprendistato, la band ha inciso il primo album, "Saturnalia" nel 1991.

Dopo un periodo di inattività, nel 1996 il gruppo si è ricostituito con una nuova formazione ed ha svolto un'intensa attività live negli anni successivi. Nel 2008 il consolidamento di un assetto stabile con l’ingresso dei membri Angela Busato alle tastiere e Carlo Busato alla batteria, ha permesso di concepire e di mettere a punto la prima parte di un album concept intitolato "Teumman" pubblicato nel 2011.

Il disco ha avuto un grande riscontro soprattutto sugli amanti del progressive ed è stato accolto positivamente sia dai fans dell’epoca che seguivano da anni il gruppo sia dal nuovo pubblico. All’inizio del 2012 sono già al lavoro per mettere nero su bianco l’epilogo della vicenda del principe Teumman e pubblicano “Teumman pt.2” a fine 2013.

Il 2014 è un anno significativo per la band che decide, con l’aiuto di una compagnia teatrale e di alcuni attori/cantanti di portare in scena Teumman come una vera e propria Rock Opera. Un progetto ambizioso ed impegnativo ma molto stimolante che ha permesso alla band di realizzare il sogno che aveva da tempo.

A fine 2016, dopo l’ingresso di Roberto Roverselli alla voce e Gaetano Celotti al basso a seguito dell’ abbandono della band di bassista e cantante, annunciano l’uscita del loro nuovo album “A Closer Look” per il giorno 11 marzo 2017, data scelta anche per il release party che si terrà al Blocco Music Hall di S. Giovanni Lupatoto (VR).

Il nuovo lavoro vuole essere un caloroso avvertimento, come un caldo abbraccio dopo un severo rimprovero, che svegli le persone dal torpore della quotidianità per cercare di metterle in contatto le une con le altre. “A Closer Look” vuole spingervi a guardare più da vicino, a prestare più attenzione a quello che è diventato normalità ma che in realtà non lo dovrebbe essere affatto.

Gli accordi per la pubblicazione sono stati siglati con l’etichetta Andromeda Relix di Gianni Della Cioppa, che curerà anche la promozione con la GDC Rock Promotion, mentre la distribuzione verrà affidata alla Pick Up e alla GT Music degli amici Vannuccio Zanella e Nino Destra.

Il disco è stato registrato tra luglio 2016 e gennaio 2017 presso il Mago Studio (Avio-TN) e mixato da Maurizio “Tachy” Fracchetti, da sempre definito il sesto membro del gruppo per la Collaborazione e la sinergia creatasi nel corso degli anni. Il mastering è stato curato da Tom Waltz presso Waltz Mastering Studio (Boston – Massachusett). 

Rockwave di questa sera è un programma a cura di Maurizio Calzavara con la regia di Francesco Galante. Organizzazione e direzione artistica Alberto Prisco. 

FACEBOOK (metti il "Mi piace")

Per BluRadioVeneto: 
Alberto Prisco
in