Max Arduini

Versione stampabileVersione PDF
Data: 
Martedì 20 Dicembre ore 21:30

Martedì  20 dicembre a partire dalle ore 21:30, nel corso del programma "Rockwave Live" intervista e showcase del cantautore romagnolo Max Arduini, per la presentazione dell’album dal titolo “1/2 Vivo 1/2 Postumo”.
RIASCOLTA (tasto destro per salvare)
VIDEO 1 - VIDEO 2
LE FOTO

Max Arduini è ravennate di nascita con una lunga gavetta nell'underground romagnolo a cui si ispirano i suoi testi di cronaca e gli argomenti di interesse sociale. Il suo stile viene avvicinato da alcuni critici a quello dello chansonnièr e Il suo sound è in grado di cingere vari generi, dal blues al rock sino al folk, unendo la tradizione cantautorale italiana da originale Songwriter. 

Ha partecipato più volte a Demo, l'Acchiappatalenti classificandosi 2º nell'edizione 2010/2011 con il brano ...Che proprio in Via D'Amelio dopo essersi esibito dal vivo negli studi di Saxa Rubra (Rai).

Nel Marzo 2011 è tra gli artisti selezionati al Buskers Antimafia Festival nella Giornata nazionale della Musica contro la mafia indetta dall'associazione Libera di Don Ciotti con un brano dedicato a Paolo Borsellino ed alla sua scorta. 

Colleziona negli anni una notevole attività concertistica che lo vede il 2 dicembre 2011 Opening act nel concerto di Gianmaria Testa al Naima Club di Forlì. 

Dopo aver partecipato a vari concorsi nel 2012 si classifica secondo a Folkest nella selezione territoriale “Italia Centro Meridionale” facendosi notare nella programmazione estiva con un concerto tenutosi a Goricizza di Codroipo in provincia di Udine. Nello stesso anno è Premio Meeting delle etichette indipendenti vincendo con il brano La settima casa il Concorso regionale La musica libera, Libera la musica, promosso dall'Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e realizzato in collaborazione con Porretta Soul Festival, la Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli e il Festival La Musica nelle Aie. 

È stato trasmesso da diverse radio nazionali quali Radio Rai, Isoradio, Radio 3i, Radio San Marino, Radio Koper Capodistria. 

Max Arduini incide con RadiciMusic Records, etichetta Toscana indipendente specializzata nella produzione di musica etnica ed è distribuito da Egea Distribution, già produttori di nomi quali: Peppe Servillo, Gianmaria Testa, Fabrizio Bosso, Roy Paci e tanti altri. 

Il 20 febbraio 2014 si esibisce all'Edicola Fiore di Fiorello proponendo il brano sul Passatore La rivalona. 

Nel giugno 2014 è stato pubblicato il quinto album in studio Patchwork Playing registrato a Roma in collaborazione con The BandHits, il gruppo che accompagna Max Arduini in concerto. La buona riuscita del brano Api sul tema dell'estinzione, convince il giornalista Renato Marengo a recensirlo su Classic Rock nel dicembre 2014. 

Il 25 aprile 2015 Max Arduini si è esibito con il suo nuovo spettacolo Con Passo a Compasso al Teatro Titano di San Marino per raccogliere fondi destinati alla distrofia muscolare su iniziativa della Commissione Authority per le Pari Opportunità e la segreteria alla cultura della Repubblica di San Marino in collaborazione con San Marino RTV media partner della giornata dedicata alla disabilità e intitolata Insieme si può fare. 

Il 4 giugno 2015 esce il nuovo progetto Max Arduini & Co - Con Passo a Compasso - Container Vol. 1 il primo di una serie di “volumi” ideati e curati da Max Arduini in veste di A&R per RadiciMusic Records e distribuiti EgeaMusic. 

il 21 giugno 2015 partecipa a Demo D'autore di Michael Pergolani, evento tenutosi nel parco del Ex Manicomio Santa Maria della Pietà nella prima edizione di Musica è salute manifestazione itinerante, organizzata da ASL Roma E con il patrocinio dell'Assessorato Cultura e Turismo di Roma Capitale per valorizzare il Parco di Santa Maria della Pietà come luogo della salute e del benessere. 

Il 30 luglio 2015 si esibisce a San Marino con il suo spettacolo intitolato "Son proprio mille i motivi che ricordan Garibaldi" nell'ambito della manifestazione dedicata alle 12 ore di Garibaldi a San Marino "In fuga da Roma, salvo a San Marino" organizzata dalla Segreteria di Stato e dal Ministero della Cultura della Repubblica di San Marino e dal Comune di Ravenna. 

il 14 febbraio 2016 in un'intervista a San Marino RTV annuncia la pubblicazione del nuovo album dal titolo 1/2 Vivo 1/2 Postumo - Concept Art Vol. 1. Il 6 aprile viene confermato anche sul sito della Regione Emilia Romagna. (da Wikipedia)

Rockwave del martedì è un programma a cura di Flavio Bilato con la partecipazione di Maurizio Calzavara e Francesco Galante. Organizzazione e direzione artistica Alberto Prisco.

FACEBOOK  (metti il "Mi piace")

Per BluRadioVeneto: 
Alberto Prisco
in