Le notizie e l'informazione

Cantieri di carità e giustizia

Cantieri di carità e giustizia è il progetto annunciato dal vescovo Claudio in occasione della festa di S. Antonio (13 giugno 2016) e avviato dalla Diocesi di Padova in collaborazione con la Fondazione Emanuela Zancan onlus. Un progetto in tre tappe (passato-presente-futuro) che mira a sviluppare pratiche condivise a “corrispettivo sociale” per individuare forme di contrasto alla povertà che vedano i poveri stessi protagonisti. In onda il mercoledì alle 7.10, 12.07 e 17.07

I giorni della Chiesa - Eventi e incontri

Il programma serale “I giorni della chiesa – eventi e incontri” in onda alle ore 21.00 prosegue la prossima settimana con gli ultimi due incontri del ciclo “Cittadella ascolta” promossi dalle parrocchie del locale vicariato: quello di Luca Pancalli, presidente del Comitato Paralimpico nazionale, sul tema della speranza coltivata attraverso lo sport (giovedì 25), e quello del vescovo Claudio sul come servire i poveri (mercoledì 24 e sabato 27). Sarà inoltre proposta (martedì 23 e venerdì 26) la lectio magistralis del card. Robert Sarah, prefetto della Congregazione per il Culto divino e la disciplina dei sacramenti, su “La penitenza nella vita della chiesa. Prospettiva teologico-pastorale.” La lectio, inserita nel programma di presentazioni di libri di docenti e studenti della Facoltà teologica, ha affiancato la presentazione del volume Canones poenitentiales di don Gianandrea Di Donna. .

 

Diritti e rovesci

Compila un foglio con i dati della propria ditta e si ritrova con un contratto da 1.400 euro per pubblicita’ non richiesta. Agenzia di viaggi di Saonara chiede aiuto all’Adico.

Questo l'argomento della 458^ puntata di "Diritti e rovesci" (Lunedi 22 Maggio), rubrica in collaborazione con Adico, Associazione Difesa Consumatori di Mestre, in onda ogni lunedì e giovedì alle 11.10 e 18.35 (audio disponibile dopo le 11.30).

Più sotto l'audio e l'ARCHIVIO PUNTATE

 

Prossimo tuo

Nuove povertà, emergenze, azioni e progetti di intervento, ma anche sensibilizzazione e formazione. Di questo si occupa la rubrica "Prossimo tuo" in collaborazione con la Caritas in onda il martedì alle 7.10, 12.10 e 17.10.

Nella 33^ puntata alcune intervsite a margine della presentazione del Report curato dall’Osservatorio Caritas sul tema delle bollette.

Ascolta qui sotto la nuova puntata (disponibile il martedì dalle 7.20) e l'archivio di quelle precedenti.

Anticipazioni da "La Difesa del popolo"

Presentazione del nuovo numero della Difesa del popolo di domenica 21 maggio: tra gli argomenti la morte del professor Paisca, l'Acrissimo, il sinodo dei giocani, le attività delle parrocchie. (audio disponibile il giovedì dopo le 17.30).

Il Quadrifoglio. Consumo critico, agricoltura, ambiente, energie rinnovabili

Nella 30^ puntata del Quadrifoglio è ospite Giancarlo Ferron, guardiacaccia e scrittore, autore de "Lo sguardo del lupo" e altri romanzi a tema naturalistico.

In onda martedì 23 maggio alle 11.10 e 18.35.

Consumo critico, agricoltura, ambiente, energie rinnovabili: quattro elementi per la nostra vita. "Il Quadrifoglio" è una rubrica a cura di Emanuele Cenghiaro in collaborazione con A.R.G.A.V., Associazione Giornalisti Agroambientali di Veneto e Trentino Alto Adige

Ascolta qui sotto la nuova puntata (disponibile dalle 11.40) e l'archivio di quelle precedenti.

SOStare in famiglia, buone pratiche in campo

In occasione della terza giornata regionale veneta contro il maltrattamento e la violenza sui minori e la giornata internazionale della famiglia, l'Associazione Papa Giovanni XXIII ha promosso "SOStare in famiglia" un convegno di formazione sui nuovi sistemi di servizi che vengono offerti dal territorio.

Contro l'indifferenza i premi alla bontà

Sono l’attaccante di serie A del Chievo Calcio Riccardo Meggiorni e l’Amministrazione e i dipendenti della Ditta Brenta Pmc di Molvena i vincitori della Categoria Adulti della 43esima edizione del Premio della Bontà Sant’Antonio di Padova, che verrà assegnato a Padova, il cui tema prende quest’anno spunto dalle luminose parole di Papa Francesco: “Il virus dell’indifferenza ci fa chiudere occhi e cuore di fronte ai bisogni di chi ci sta accanto”. Gli appuntamenti sono sabato 20 maggio alle ore 20.30 all’Auditorium Pollini di Padova, aperto alla cittadinanza con ingresso gratuito; e un momento “religioso” che si svolgerà domenica 21 maggio alle ore 11.00 nella Basilica di Sant’Antonio

Vigorovea in sosta per i 200 anni della chiesa

L’identità di ogni paese e città è molto spesso riferita ad un edificio, un monumento o più facilmente ad una chiesa e al suo campanile. E’ così anche a Vigorovea, frazione del comune di S. Angelo di Piove, parrocchia di circa 1900 abitanti, che quest’anno festeggia i 200 anni della chiesa parrocchiale, dedicata a San Giacomo.

 

“La chiesa – racconta il parroco don Fernando Comi - fu costruita nell’arco di 13 anni in stile neoclassico, con l’abside a sud, anziché ad est come quella preesistente, in modo che l’ingresso principale fosse rivolto sulla provinciale Padova-Piove di Sacco.

Muson in cammino per unire natura e cultura

E’ un cammino di scoperta quello che venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 maggio ha coinvolto una comunità di cittadini, operatori culturali ed artisti, portandoli a riflettere sui luoghi di appartenenza per ampliare lo sguardo e cogliere il ruolo del fiume custode di valenze storiche, naturali, ambientali ed architettoniche, tracciando un nuovo percorso rurale e urbano veneto. E' stato anche un cammino di incontro, che ha sancito la convergenza tra due reti e due progetti culturali regionali: Centorizzonti Paesi&Paesaggi, che coinvolge 17 Comuni trevigiani e bellunesi, e A>Utopie, di cui fanno parte 14 soggetti tra Riviera del Brenta e il Miranese. Ne parliamo con Renzo Niero, presidente di Echidna (associazione promotrice di Centorizzonti).