Le notizie e l'informazione

I giorni della Chiesa - Eventi e incontri

Il programma serale “I giorni della chiesa – eventi e incontri” in onda alle ore 21.00 prosegue lunedì 24 (con replica mercoledì 26) con la giornata di studio "Nascere e morire nella cultura asiatica" promossa dall'ISSR di Padova. Martedì 25 e in replica venerdì 28, per il ciclo di incontri sui 500 anni della Riforma promosso dal Centro Universitario sarà trasmesso l’incontro con fra Luciano Bertazzo sui caratteri generali della Riforma. Giovedì 27 e in replica sabato 29 sul tema "Credere al femminile" interviene la biblista Rosanna Virgili, ospite di uno degli incontri del Gruppo di conoscenza e formazione sui nuovi movimenti religiosi che per l’anno 2016-2017 affrontano argomenti relativi al tema Alla ricerca di Dio nell’era post secolare.

 

Anticipazioni da "La Difesa del popolo"

La scuola, i migranti, il Festival biblico e l'imminente trasloco della sede e della redazione; sono alcuni degli argomenti della Difesa di domenica 23 aprile che presentiamo col direttore Guglielmo Frezza (audio disponibile il giovedì dopo le 17.30).

Avis Veneto in assemblea. Donatori generosi, ma con problemi di orari

Ogni giorno oltre 600 avisini si recano a donare sangue, plasma e piastrine nei Centri trasfusionali del Veneto. E mentre in tutta Italia il consumo di sangue è in diminuzione, nella nostra regione è invece ancora in crescita, a dimostrazione della buona qualità della medicina veneta e dei passi in avanti in fatto di trapianti. La grande generosità degli oltre 137 mila donatori volontari di Avis e Abvs (Belluno) è una garanzia di cure e vite salvate, ma si scontra con gli oggettivi problemi della carenza di personale e l’inadeguatezza degli orari di apertura dei servizi trasfusionali. Ne parliamo col presidente uscente di Avis Veneto Gino Foffano.

Udienza generale del Papa: la catechesi integrale

Grazie ad uno specifico accordo sottoscritto con Radio Vaticana, vi possiamo proporre ogni mercoledì la registrazione integrale della catechesi di Papa Francesco all'Udienza Generale. In differita alle 11.10 e in replica alle 18.35

TuttixTutti, premi per i progetti di utilità sociale delle parrocchie

Ha preso il via da alcuni giorni "TuttixTutti”, il concorso organizzato dal Servizio Promozione C.E.I., rivolto alle parrocchie e giunto, quest’anno, alla 7° edizione. "TuttixTutti" nasce dal successo di ifeelCUD. Cambiano la denominazione e il logo ma non la finalità: si premiano sempre i progetti di utilità sociale e si punta sulla ‘formazione al sostegno economico’ nelle parrocchie. Ogni parrocchia potrà parteciparvi iscrivendosi online su www.tuttixtutti.it, creando un gruppo di lavoro, ideando un progetto di solidarietà e organizzando un incontro formativo per promuovere il sostegno economico alla Chiesa cattolica. Ci spiega i dettagli il dott.Matteo Calabresi, responsabile del Servizio Promozione CEI.

Certificazione FSC anche per il bosco di Asiago

Con i suoi 6 mila ettari di superficie, il bosco di Asiago, di proprietà del Comune, è la seconda foresta veneta certificata dal Forest Stewardship Council®, ONG che ha dato vita ad un sistema di certificazione forestale riconosciuto a livello internazionale che si traduce nell’assunzione e nel rispetto di regole per una gestione forestale rispettosa dal punto di vista ambientale, benefica a livello sociale ed economicamente efficace. La certificazione del bosco di Asiago si inserisce in un solco importante, tracciato da due suoi illustri frequentatori, Mario RIgorni Stern ed Ermanno Olmi, che hanno divulgato l’uno con la penna e l’altro attraverso la cinepresa l’importanza di tutelare e preservare il patrimonio ambientale. Ne parliamo con Ilaria Dalla Vecchia, responsabile tecnica per lo sviluppo dello standard di gestione forestale nazionale di FSC Italia.

Storie de noaltri

"Storie de noaltri. Tradizioni, cultura e curiosità dalle nostre terre". Il programma (in onda ogni domenica alle 21.00), condotto da Gesuina Maccari e Antonio Ceccato, ripercorre nel tempo e nei ricordi le vicende piccole e grandi, soprattutto popolari, dei territori di Padova, Venezia e Treviso.
Domenica 23 aprile ospite Antonio Donadio..
 
Ascolta qui sotto la nuova puntata (disponibile la domenica dopo le 22.15) e l'archvio di quelle precedenti.

Cantieri di carità e giustizia

Cantieri di carità e giustizia è il progetto annunciato dal vescovo Claudio in occasione della festa di S. Antonio (13 giugno 2016) e avviato dalla Diocesi di Padova in collaborazione con la Fondazione Emanuela Zancan onlus. Un progetto in tre tappe (passato-presente-futuro) che mira a sviluppare pratiche condivise a “corrispettivo sociale” per individuare forme di contrasto alla povertà che vedano i poveri stessi protagonisti. In onda il mercoledì alle 7.10, 12.07 e 17.07

Voci dall'Africa

Rubrica mensile realizzata in collaborazione insieme a "Medici con l'Africa Cuamm". Testimonianze, iniziative e progetti raccontate direttamente dai volontari che operano in 7 paesi sub-sahariani. Ospite dell'ottava puntata (giovedì 20 aprile) Alessandro Mari, autore dell'introduzione al volume La strada per l'Africa. La vita di Anacleto Dal Lago al Cuamm. Si parla anche dell'imminente Padova Marathon.

In onda il 3° giovedì del mese alle 7.07, 12.10 e 17.10

Ascolta qui sotto la nuova puntata e l'archivio del podcast

Prossimo tuo

Nuove povertà, emergenze, azioni e progetti di intervento, ma anche sensibilizzazione e formazione. Di questo si occupa la rubrica "Prossimo tuo" in collaborazione con la Caritas in onda il martedì alle 7.10, 12.10 e 17.10.

Nella 29^ puntata torniamo sulla definizione di carità insieme a Maria Teresa Stimamiglio e padre Guido Bertagna.

Ascolta qui sotto la nuova puntata (disponibile il martedì dalle 7.20) e l'archivio di quelle precedenti.