Con+il+nuovo+bonus%2C+bollette+quasi+a+zero+ma+bisogna+presentare+l%26%238217%3BISEE%3A+a+chi+spetta+e+a+quanto+ammonta
bluradiovenetoit
/economia/con-il-nuovo-bonus-bollette-quasi-a-zero-ma-bisogna-presentare-lisee-a-chi-spetta-e-a-quanto-ammonta-209/amp/
Economia

Con il nuovo bonus, bollette quasi a zero ma bisogna presentare l’ISEE: a chi spetta e a quanto ammonta

Il nuovo bonus bollette ti permette di azzerare quasi l’intero importo. Per riceverlo dovrai presentare l’ISEE: tutti i requisiti per accedere.

Se sei stanco di vedere le tue bollette elettriche salire alle stelle ogni due mesi, potrebbe essere il momento di verificare se hai diritto a una nuova agevolazione statale. Questo incentivo, ideato appositamente per aiutare i cittadini e le famiglie a gestire meglio le spese domestiche, è un Bonus che riduce significativamente la bolletta della luce.

Con il nuovo bonus arrivi ad azzerare l’importo – Bluradioveneto.it

Stiamo parlando di un’agevolazione statale che ha come obiettivo proprio quello di alleggerire il peso delle bollette elettriche per le famiglie a basso reddito e in situazioni di disagio economico. Questo incentivo mira a fornire un supporto concreto a chi ha difficoltà a far fronte alle spese energetiche, garantendo una riduzione significativa dei costi. Tutti coloro che sono interessati a questa nuova misura adesso potranno sapere come accedere e quali requisiti dovranno rispettare.

Bonus Bollette, così azzeri i costi: le novità presentate dal sussidio

Negli ultimi anni il caro bollette della luce ha rappresentato un problema crescente per molte famiglie italiane, costrette a far fronte a costi sempre più elevati. Tuttavia una nuova agevolazione statale promette di offrire un significativo sollievo economico. Il continuo aumento delle bollette della luce, causato da fattori come l’inflazione e l’incremento dei costi della vita, ha reso sempre più difficile per molte famiglie italiane sostenere le spese energetiche.

Tutti i requisiti per accedere al sussidio – Bluradioveneto.it

Lo Stato ha quindi introdotto diverse misure tra cui anche il Bonus Luce. Questo è stato reintrodotto grazie al decreto bollette e alla Legge di Bilancio 2024 che hanno stabilito nuove agevolazioni per il periodo a partire dal primo aprile 2024. Questo bonus è destinato a compensare parzialmente i costi delle bollette elettriche per le famiglie a basso reddito e quelle in condizioni di disagio.

Potranno richiederlo le famiglie con un ISEE fino a 9.530 euro, quelle numerose con quattro o più figli a carico, beneficiari di pensione e famiglie con un componente in condizioni di disagio fisico. La richiesta del Bonus Luce è semplice e automatica per chi ne ha diritto. Infatti basterà solamente presentare la DSU e poi aspettare la verifica automatica dell’ente regolatore. Gli importi del Bonus Luce per il 2024 variano in base alla composizione del nucleo familiare.

Le famiglie con 1-2 componenti riceveranno 142,74 euro annui. Quelle da 3-4 componenti avranno 183 euro annui ed infine le famiglie con più di 4 componenti avranno 201,30 euro. Approfittare di questa agevolazione offre numerosi vantaggi come non solo la riduzione dell’importo, ma anche un supporto per tutte quelle famiglie che fanno fatica ad arrivare fino alla fine del mese.

Loris Porciello

Classe '97, copywriter e giornalista attivo dal 2014. Iscritto all'ODG dal 2022, mi occupo di articoli di lifestyle, gossip, sport, tecnologia, economia e tanto altro. Appassionato di musica, calcio e pallacanestro, nel tempo libero coltivo una forte passione per la scrittura e la lettura.

Recent Posts

Allarme Android, Rafel RAT è diventato un incubo: aggiornate immediatamente il sistema

Chi ha un telefono con sistema Android dovrebbe aggiornarlo al più presto per non incombere…

2 mesi ago

Whatsapp si aggiorna e copia Instagram: la novità che tutti useranno da oggi

WhatsApp pronto all'aggiornamento, la novità arriva sul modello di Instagram: una nuova funzione per tutti…

2 mesi ago

Perché è così importante mettere i bagagli in bagno appena si entra in una stanza d’hotel

Non tutti sanno che i bagagli non vanno messi in stanza, ma in bagno. A…

2 mesi ago

Vacanze alle porte, attenzione a frigo e congelatore: trucco a costo zero per evitare rischi

Tutto deve essere organizzato nei minimi particolari quando si va in vacanza. Per questo bisogna…

2 mesi ago

Vacanze al mare, i rischi da evitare assolutamente: gli errori più comuni e le conseguenze

Se vai in vacanza al mare, è importante evitare di correre determinati rischi. Ci sono…

2 mesi ago

Il Comune se non riceve il pagamento IMU, può pignorare il conto corrente? La risposta inaspettata che fa tremare i contribuenti

Il mancato pagamento dell'IMU può comportare il pignoramento del conto corrente, saperlo è davvero fondamentale. …

2 mesi ago