Dall’8 luglio sarà possibile inoltrare domanda per accedere ad un nuovo Bonus. Vediamo chi potrà richiederlo e come spendere i soldi.
Continuano ad arrivare contributi per risparmiare sulle spese generali. Gli italiani da soli non riescono a far fronte a tutti gli oneri economici, hanno bisogno del supporto dello Stato soprattutto quando si tratta di acquisti molto cari.
Riuscire a risparmiare per gli italiani è sempre più complicato. La quantità di soldi presenti sui conti bancari lo dimostra. In media, ogni italiano ha sul conto 14.981 euro ma parliamo di una stima che poco dice sulle drammatiche realtà che tante famiglia vivono. In banca troppe persone hanno solo i soldi dello stipendio o della pensione mensile che entrano e con la stessa velocità finiscono per far fronte a tutte le spese. Impossibile dover affrontare pagamenti improvvisi o resi necessari dagli eventi generali.
Poniamo il caso dei traguardi imposti dalla transizione green accolta dall’Europa. Case riqualificate dal punto di vista energetico, auto elettriche o comunque poco inquinanti, due obiettivi che sono miraggi lontani per tante famiglie che rischiano di rimanere con un immobile dal valore irrisorio o con un’auto che non può circolare. Da qui l’importanza degli aiuti Statali anche se in molti casi si rivelano insoddisfacenti.
Arriva un nuovo Bonus dall’8 luglio: risparmio dell’80% garantito
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha introdotto una misura che incentiva l’acquisto e l’installazione delle colonnine di ricarica dei veicoli elettrici da parte dei condomini e delle persone fisiche. La misura sarà richiedibile dalle ore 12.00 dell’8 luglio ed è finanziata da 20 milioni di euro. Possono accedere al contributi i cittadini che hanno proceduto con l’acquisto a partire da gennaio 2024 a condizione che siano residenti in Italia.
I condomini dovranno essere rappresentati dall’amministratore pro tempore oppure da un condomino delegato. Il Bonus colonnine elettriche copre l’80% del costo di acquisto e installazione delle infrastrutture di ricarico dei mezzi elettrici come colonnine e wall box. L’importo massimo del contributo è di 1.500 euro per i cittadini privati e di 8 mila euro per l’installazione da parte di edifici condominiali
Per richiedere il Bonus basterà collegarsi a partire dall’8 luglio alla piattaforma dedicata online (Invitalia) e seguire le indicazioni. L’accesso al sito è concesso esclusivamente tramite credenziali digitali (SPID, Carta di Identità Elettronica e Carta Nazionale dei Servizi). Servirà anche un indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata) per poter portare a termine la procedura di richiesta del Bonus colonnine elettriche.