Allarme Android, Rafel RAT è diventato un incubo: aggiornate immediatamente il sistema

Chi ha un telefono con sistema Android dovrebbe aggiornarlo al più presto per non incombere in una minaccia: ecco di quale si tratta.

Di tanto in tanto si sente di una nuova minaccia per telefoni e smartphone. In effetti, ci sono malintenzionati esperti con i dispositivi tecnologici che sono sempre pronti per infettare i dispositivi altrui e guadagnare attraverso modi illeciti.

Rafel RAT minaccia Android
Minaccia Rafel RAT per Android (bluradioveneto.it)

Ora sembra che un potente virus abbia preso di mira tutti i dispositivi con sistema Android che non sono stati adeguatamente aggiornati. Di quale minaccia si tratta? E come si può riconoscere ed eliminare? Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Android, ecco perché è importante aggiornare il sistema il prima possibile

Di tanto in tanto, gli smartphone tendono ad aggiornarsi. Sono tanti gli aggiornamenti richiesti sia per app che per sistema operativo. In particolare, i cellulari che funzionano con Android vengono aggiornati dagli sviluppatori per ottimizzare sicurezza e compatibilità.

Ora è fondamentale aggiornare la propria versione di Android. Perché? Perché sembra che ci sia un virus che abbia preso di mira coloro che utilizzano le vecchie versioni del sistema. In particolare, si tratta del malware Rafel RAT che è già riuscito a infettare molteplici dispositivi.

Android, ecco qual è la minaccia che sta compromettendo molti utenti in tutto il mondo
Android, ecco perché bisogna aggiornare subito il telefono (bluradioveneto.it)

Questo sistema permette di eludere le difese degli antivirus e compromettere la sicurezza di un dispositivo Android. In particolare, Rafel RAT è stato utilizzato in massicce campagne da parte di scammer provenienti da Pakistan, India, Indonesia e Iran.

Quali sono i dispositivi che sono stati maggiormente colpiti dagli attacchi di questo virus? Ebbene, come riportato da un report pubblicato da Check Point, nell’87,5% dei casi le vittime operavano con un sistema che aveva installato Android 11. In una minore percentuale, il 17,9% le vittime avevano utilizzato sistemi operativi come Android 5 e Android 8.

Tra gli smartphone più colpiti ci sono i modelli Samsung, seguiti poi dai modelli targati Xiaomi, Vivo e Huawei. Cosa bisogna fare quindi per proteggersi? Semplice, occorre aggiornare il prima possibile la versione Android. Per questa ragione, se è disponibile Android 12 o Android 13 bisogna installarlo il prima possibile sul dispositivo.

Come proteggersi da Rafel RAT

E se l’ultima versione del sistema operativo non è compatibile con il proprio smartphone? A quel punto occorre prendere in considerazione l’idea di acquistare un nuovo telefono, più avanzato. Certo, potrebbe rappresentare una spesa economica importante, ma vale la pena spendere qualcosa in più piuttosto che vedere la propria sicurezza compromessa.

In ultima analisi, ora si conosce come proteggersi dal malware Rafel RAT. Non occorre fare altro che prendere le giuste precauzioni prima di finire vittima di questo virus terribile che ha già colpito molti utenti.

Gestione cookie