Cancro della pelle, il sintomo più sottovalutato è ben visibile in un parte precisa del nostro corpo

Uno dei sintomi che meno viene preso in considerazione per il cancro della pelle, in realtà, si vede bene in una parte del nostro corpo.

La prevenzione è fondamentale per riconoscere il prima possibile parecchie forme di cancro e riuscire così a neutralizzarle per tempo, quando ancora non sono arrivate negli stadi più avanzati e letali. Vale sicuramente per il tumore della pelle, spesso causato dall’impatto con le radiazioni UV – quindi con l’esposizione al sole in certe ore del giorno – che possono mutare le cellule e causare il cancro.

Cancro pelle sintomo più sottovalutato
Il controllo dei nei è fondamentale per individuare il cancro – Bluradioveneto.it

Ricordiamo che si chiama melanoma e che spesso parte semplicemente da un neo, da una macchia o da una lesione che cambia colore, forma e dimensione in poco tempo. Capite quanto sia importante controllarsi di continuo, notare se ci sono state variazioni sulla cute o addirittura se ci sono lesioni sanguinanti.

In più, è fondamentale, soprattutto per i soggetti più a rischio, effettuare controlli periodici da un dermatologo che controllerà tutti i nei sulla cute. Se non basta, oggi vi diremo anche qual è uno dei sintomi più sottovalutati che potrebbe farvi capire che si è in presenza di un cancro e quindi potrebbe salvarvi la vita.

Il sintomo più sottovalutato del cancro della pelle: occhio a questa zona

Se non si vogliono avere brutte sorprese fuori tempo massimo, allora bisogna guardare i propri piedi. Sembra strano, ma il melanoma si può diffondere anche a partire da zone più nascoste e che potenzialmente ricevono meno sole. Proprio per questo, sono meno controllate e sottovalutate e da lì la malattia può diffondersi rapidamente, causando anche metastasi in altri distretti.

sintomo sottovalutato cancro pelle
Non bisogna dimenticare di verificare le lesioni sui piedi – Bluradioveneto.it

Non dimenticate, dunque, di controllare comunque o di affidarvi a un dermatologo per farlo, ma occhio anche a tutti gli altri campanelli d’allarme per questo tumore. Innanzitutto, la lesione più pericolosa è un neo con un mix di colori e margini irregolari o magari sanguinante. Da attenzionare, in generale, tutti i nei che cambiano nel tempo, con crosta, pruriginosi, gonfi o semplicemente grandi.

Infine, anche se molti non lo sanno, non è da sottovalutare anche un neo a forma di linea sotto un’unghia. In Italia, il melanoma è il terzo tumore più frequente al di sotto dei 50 anni e nel 2023 sono state stimate circa 12.700 nuove diagnosi, di cui 7.000 tra gli uomini e 5.700 tra le donne, abbastanza per far scattare l’allarme e il grido alla prevenzione

Gestione cookie