Carolina di Monaco ha dovuto sopportare una lunga serie di umiliazioni a causa di suo marito ma non divorzierà mai: il vero motivo.
Nel corso degli ultimi decenni l’opinione pubblica mondiale si è abituata ai divorzi celebri tra teste coronate. A distanza di oltre trent’anni la separazione royal più clamorosa rimane quella di Carlo e Diana: nessuno avrebbe mai osato immaginare che il futuro Re d’Inghilterra e futuro capo della Chiesa Anglicana decidesse per il divorzio. Se ha osato divorziare anche l’erede della monarchia più famosa del mondo occidentale, perché Carolina di Monaco non ha mai divorziato da Ernst August di Hannover?
La Principessa Carolina è la figlia primogenita di Grace Kelly e Ranieri III di Monaco ma, nonostante questo, ha dovuto cedere il trono di Monaco al fratello maschio Alberto a causa di un’antica consuetudine nobiliare. In virtù del carattere farfallone e poco responsabile di Alberto, che è stato uno “scapolo d’oro” fino a un’età molto matura, Carolina è stata a lungo la vera regnante di Monaco, almeno fino all’arrivo di Charlene, sposa di Alberto.
La vita di Carolina però è stata costellata di grandi dolori, il più grande dei quali è stato causato dalla tragica e prematura scomparsa del secondo marito Stefano Casiraghi, padre dei suoi primi tre figli. Dopo la morte di Casiraghi, avvenuta nel 1990, Carolina di Monaco ha chiuso completamente il suo cuore dedicandosi solo alla famiglia. Nel 1999, però, si sposò improvvisamente con Ernst di Hannover.
Quando arrivò all’altare con Hannover, Carolina era al suo terzo matrimonio ed era già incinta di Alexandra, l’unica figlia nata da Ernst. La Principessa aveva sperato con tutte le proprie forze di aver trovato finalmente un po’ di tranquillità, ma nono fu così. I primi anni di matrimonio furono costellati di scandali causati da un comportamento inqualificabile da parte del marito, che è stato a lungo dipendente dall’alcool.
Oltre ad aver avuto molte amanti, Ernst Hannover aveva spesso un atteggiamento violento nei confronti della moglie che, però, sopportò tutto stoicamente. La goccia che fece traboccare il vaso fu però la pubblicazione su un giornale scandalistico di alcune fotografie di Ernst in compagnia di una giovane prostituta romena che lavorava a Vienna.
Era il 2010 e da allora Ernst e Carolina cominciarono a condurre vite separate, senza mai farsi più vedere insieme in pubblico, nemmeno per salvare le apparenze. Nonostante il fatto che siano passati 15 anni da quell’episodio, Carolina non ha mai chiesto il divorzio e non è mai sembrata interessata a trovare nuovamente l’amore.
I motivi di questa decisione, che dev’essere senz’altro dolorosa, sarebbero di natura essenzialmente economica. Hannover ha un patrimonio di molti milioni di euro e, rimanendo sposata con lui, Carolina assicurerà a se stessa e alla figlia Alexandra una parte corposa del patrimonio del marito alla morte di lui.
Oltre a questo, restando sposata con Ernst Hannover, Carolina può fregiarsi del titolo di Altezza Reale, privilegio che la mette anche al di sopra di Alberto e Charlene, i quali sono “soltanto” Altezze Serenissime. Una scelta dettata dal mero calcolo e dalla convenienza? Sembra assolutamente probabile.
Chi ha un telefono con sistema Android dovrebbe aggiornarlo al più presto per non incombere…
WhatsApp pronto all'aggiornamento, la novità arriva sul modello di Instagram: una nuova funzione per tutti…
Non tutti sanno che i bagagli non vanno messi in stanza, ma in bagno. A…
Tutto deve essere organizzato nei minimi particolari quando si va in vacanza. Per questo bisogna…
Se vai in vacanza al mare, è importante evitare di correre determinati rischi. Ci sono…
Il mancato pagamento dell'IMU può comportare il pignoramento del conto corrente, saperlo è davvero fondamentale. …