In estate è fondamentale prestare attenzione alla cura dei denti, se questo non dovesse avvenire si può finire dal dentista a settembre.
L’estate è certamente una stagione amata da molti, non solo perché le temperature più elevate consentono di stare più facilmente all’aria aperta e di lasciare nell’armadio per un po’ armadi e piumini, ma anche perché per molti è sinonimo di vacanze.
La tendenza a essere più rilassati può essere più che normale, senza essere troppo attenti agli orari ma anche pensando a mangiare alimenti che spesso non fanno parte della quotidianità. È però fondamentale non trascurare la cura dei denti, altrimenti finiranno per essere dolori seri, sia perché sarà necessario recarsi dal dentista in tempi rapidi sia a livello di spesa.
Attenzione ei denti soprattutto in estate
Curare i denti è ovviamente fondamentale, soprattutto perché può comportare conseguenze spiacevoli che non si limitano solo alla carie. Basti pensare, ad esempio, a quanto il dolore possa essere fastidioso al punto tale da non riuscire a dormire la notte, ma anche alle conseguenze che questo può avere sulla postura.
Da non trascurare anche l’alito cattivo, che può essere imbarazzante quando si parla con qualcuno, che si forma proprio per la presenza dei germi che si trovano in bocca. Prestare attenzione a questo aspetto è indubbiamente importante tutto l’anno, ma in modo particolare durante l’estate, quando si tende a essere rilassati e si può dimenticare anche solo di lavare i denti con costanza.
Usare dentifricio e spazzolino sarebbe invece cruciale non solo la mattina quando ci si alza e prima di andare a dormire, ma anche dopo i pasti. Se questo non fosse sempre possibile, sarebbe necessario almeno sciacquare la lingua con acqua dopo avere mangiato, oltre a utilizzare almeno una volta al giorno il filo interdentale.
Gli specialisti invitano inoltre, se possibile, a prestare maggiore attenzione a quello che si mangia, pur sapendo come molti possano essere portati a sgarrare più del dovuto. Ci sono alimenti ricchi di fluoruro di sodio, sostanza che aiuta a mantenere lo smalto nei denti e che non dovrebbe mai mancare, quali pesce, aglio, cipolla, riso e fagioli.
Altrettanto utili possono essere, non solo per chi non vuole ingrassare, i cibi ricchi di fibre, che aiutano la produzione della saliva e a pulire in maniera meccanica la superficie dei denti. È il caso di mela, pera, alcune verdure e verdure (brocco, cetriolo, carota e cavolo), fagioli e ceci, frutta secca con buccia (mandorle e noci)”.
Carie, come prevenirla
Calcio e vitamina D servono a prevenire la carie, li troviamo in formaggio, yogurt, latte, tuorlo d’uovo, tonno, sardine, legumi, frutta secca, salmone, cozze. Indispensabili sono ovviamente i liquidi, così da non restare disidratati quando fa caldo, oltre a frutta e verdura.
Si dovrebbero invece ridurre, se non evitare, i cibi con elevato contenuto di zucchero, quali torte e bevande analcoliche, oltre ad alimenti acidi che possono corrodere lo smalto dei denti, quali arancia, limone, ananas e bevande analcoliche.
Insomma, godersi l’estate non è un male, ma un po’ di cura di se stessi in più rischia di non rendere amaro il rientro a casa a settembre.