In queste ore l’Italia sta facendo i conti con l’anticiclone africano, con temperature fino a 40 gradi. Il caldo, però, non durerà a lungo.
L’anticiclone africano Minosse ha portato caldo e afa intensi su tutta la Penisola e un innalzamento improvviso delle temperature, che supereranno i 40 gradi in molte Regioni d’Italia. Il culmine si raggiungerà nel weekend.
Ben presto, tuttavia, l’anticiclone si attenuerà e l’aria ritornerà fresca. Dai prossimi giorni, la morsa del caldo diminuirà, e la Penisola sarà caratterizzata da repentini cali termici, soprattutto al Nord e al Centro; al Sud, invece, continueranno le giornate di bel tempo e si innalzerà il rischio siccità.
Gli esperti avvertono che il caldo intenso svanirà nelle prossime ore, a causa di una depressione proveniente dalla Penisola Iberica, che porterà instabilità al Nord, con rovesci e temporali sulle Alpi e l’Alta Val Padana e tempo instabile sul resto dell’Italia. Vediamo, dunque, le previsioni meteo per i prossimi giorni.
L’Italia è alle prese con l’anticiclone Minosse, ma il meteo potrebbe variare e portare pericolosi rovesci
Gli ultimi giorni sono stati caratterizzati da temperature molto elevate e un alto tasso di umidità, che ha interessato soprattutto le Regioni del Centro e del Sud Italia, ma che non ha risparmiato il Settentrione. I record sono stati registrati in Sardegna e in Puglia, con picchi di 40/41 gradi, e in Sicilia, Campania e Calabria dove i termometri hanno segnato 38/39 gradi.
Nelle prossime ore, l’allerta caldo è stata emanata per le città di Firenze, Roma, Bari e Palermo. Nelle Regioni del Nord Italia, le temperature saranno più basse, anche se di gran lunga superiori alla media, con l’afa che rimarrà molto persistente.
Ma la situazione si ribalterà subito dopo il weekend. Al Nord, infatti, sono attesi piogge e rovesci temporaleschi su Piemonte, Valle d’Aosta, Centro- Est delle Alpi, Lombardia e sulla Pianura Veneta. Tempo nuvoloso anche sulla Liguria centro-occidentale, mentre il sole offuscato interesserà l’Emilia Romagna e il Triveneto.
Al Centro è previsto sole offuscato da velature e stratificazioni alte provenienti dal versante tirrenico e dirette su quello adriatico, con forti addensamenti in Toscana (pur senza fenomeni temporaleschi) e possibilità di pioggia sui monti laziali. Al Sud il cielo rimarrà in prevalenza soleggiato, con addensamenti innocui. In Sardegna sono attesi dei leggeri rovesci, con possibilità di pioggia sul Sassarese. In generale, si assisterà a un calo delle temperature al Nord, nelle aree centro- settentrionali tirreniche e in Sardegna.