L%26%238217%3Bondata+di+caldo+africano+mette+in+ginocchio+l%26%238217%3BItalia%2C+ma+dalle+prossime+ore+si+attende+un+netto+peggioramento+con+temporali+diffusi
bluradiovenetoit
/primo-piano/londata-di-caldo-africano-mette-in-ginocchio-litalia-ma-dalle-prossime-ore-si-attende-un-netto-peggioramento-con-temporali-diffusi-127/amp/
Primo Piano

L’ondata di caldo africano mette in ginocchio l’Italia, ma dalle prossime ore si attende un netto peggioramento con temporali diffusi

In queste ore l’Italia sta facendo i conti con l’anticiclone africano, con temperature fino a 40 gradi. Il caldo, però, non durerà a lungo.

L’anticiclone africano Minosse ha portato caldo e afa intensi su tutta la Penisola e un innalzamento improvviso delle temperature, che supereranno i 40 gradi in molte Regioni d’Italia. Il culmine si raggiungerà nel weekend.

Il caldo africano sta affliggendo l’Italia (bluradioveneto.it)

Ben presto, tuttavia, l’anticiclone si attenuerà e l’aria ritornerà fresca. Dai prossimi giorni, la morsa del caldo diminuirà, e la Penisola sarà caratterizzata da repentini cali termici, soprattutto al Nord e al Centro; al Sud, invece, continueranno le giornate di bel tempo e si innalzerà il rischio siccità.

Gli esperti avvertono che il caldo intenso svanirà nelle prossime ore, a causa di una depressione proveniente dalla Penisola Iberica, che porterà instabilità al Nord, con rovesci e temporali sulle Alpi e l’Alta Val Padana e tempo instabile sul resto dell’Italia. Vediamo, dunque, le previsioni meteo per i prossimi giorni.

L’Italia è alle prese con l’anticiclone Minosse, ma il meteo potrebbe variare e portare pericolosi rovesci

Gli ultimi giorni sono stati caratterizzati da temperature molto elevate e un alto tasso di umidità, che ha interessato soprattutto le Regioni del Centro e del Sud Italia, ma che non ha risparmiato il Settentrione. I record sono stati registrati in Sardegna e in Puglia, con picchi di 40/41 gradi, e in Sicilia, Campania e Calabria dove i termometri hanno segnato 38/39 gradi.

Il meteo varierò a breve (bluradioveneto.it)

Nelle prossime ore, l’allerta caldo è stata emanata per le città di Firenze, Roma, Bari e Palermo. Nelle Regioni del Nord Italia, le temperature saranno più basse, anche se di gran lunga superiori alla media, con l’afa che rimarrà molto persistente.

Ma la situazione si ribalterà subito dopo il weekend. Al Nord, infatti, sono attesi piogge e rovesci temporaleschi su Piemonte, Valle d’Aosta, Centro- Est delle Alpi, Lombardia e sulla Pianura Veneta. Tempo nuvoloso anche sulla Liguria centro-occidentale, mentre il sole offuscato interesserà l’Emilia Romagna e il Triveneto.

Al Centro è previsto sole offuscato da velature e stratificazioni alte provenienti dal versante tirrenico e dirette su quello adriatico, con forti addensamenti in Toscana (pur senza fenomeni temporaleschi) e possibilità di pioggia sui monti laziali. Al Sud il cielo rimarrà in prevalenza soleggiato, con addensamenti innocui. In Sardegna sono attesi dei leggeri rovesci, con possibilità di pioggia sul Sassarese. In generale, si assisterà a un calo delle temperature al Nord, nelle aree centro- settentrionali tirreniche e in Sardegna.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Allarme Android, Rafel RAT è diventato un incubo: aggiornate immediatamente il sistema

Chi ha un telefono con sistema Android dovrebbe aggiornarlo al più presto per non incombere…

4 mesi ago

Whatsapp si aggiorna e copia Instagram: la novità che tutti useranno da oggi

WhatsApp pronto all'aggiornamento, la novità arriva sul modello di Instagram: una nuova funzione per tutti…

4 mesi ago

Perché è così importante mettere i bagagli in bagno appena si entra in una stanza d’hotel

Non tutti sanno che i bagagli non vanno messi in stanza, ma in bagno. A…

4 mesi ago

Vacanze alle porte, attenzione a frigo e congelatore: trucco a costo zero per evitare rischi

Tutto deve essere organizzato nei minimi particolari quando si va in vacanza. Per questo bisogna…

4 mesi ago

Vacanze al mare, i rischi da evitare assolutamente: gli errori più comuni e le conseguenze

Se vai in vacanza al mare, è importante evitare di correre determinati rischi. Ci sono…

4 mesi ago

Il Comune se non riceve il pagamento IMU, può pignorare il conto corrente? La risposta inaspettata che fa tremare i contribuenti

Il mancato pagamento dell'IMU può comportare il pignoramento del conto corrente, saperlo è davvero fondamentale. …

4 mesi ago