Arriva una terribile ondata di caldo sull’Italia, temperature bollenti: ecco quando accadrà e quanto durerà.
Finora, sulla scorta di una primavera che è stata decisamente più fredda del normale e segnata da diversi momenti in cui il maltempo l’ha fatta da padrone, abbiamo avuto un inizio di estate più o meno sulla stessa falsariga. Il clima è rimasto abbastanza incerto e “movimentato” in diverse regioni italiane e, a parte alcune giornate isolate, le temperature sono state tutt’altro che opprimenti.
Una variabilità meteorologica inconsueta per il periodo, perlomeno rispetto a quello a cui eravamo abituati negli ultimi anni, con diverse perturbazioni cicloniche provenienti dall’Atlantico a rendere il tempo instabile e con svariati rovesci, specialmente al Centro-Nord che anzi ha dovuto fronteggiare precipitazioni di notevole intensità. Ma a breve, la situazione potrebbe cambiare radicalmente.
Nel corso di questo weekend, saremo ancora alle prese con correnti fredde e perturbazioni provenienti da occidente, per la precisione dalla Francia, il che porterà nuovamente piogge nelle regioni settentrionali. Tuttavia, gli scenari resteranno tali ancora per poco e ci sarà una netta inversione di tendenza, stando alle previsioni degli esperti.
Meteo, previsioni della prossima settimana: nuovo anticiclone africano, temperature altissime
All’inizio della prossima settimana, le temperature piuttosto miti di questi giorni lasceranno spazio a una prima e duratura ondata di grande caldo. Sono in arrivo infatti correnti roventi e stabili di natura anticiclonica subtropicale, provenienti dall’Africa e favorite dall’alta pressione nell’Oceano Atlantico, che ben presto avvolgeranno tutta l’Italia.
Questo anticiclone africano, che fin qui si è avvertito soltanto in maniera sporadica, sarà ulteriormente alimentato da una saccatura presente nella zona dell’Atlantico, il che contribuirà a stabilizzare il clima praticamente per tutta la settimana ed elevare notevolmente la colonnina di mercurio, specialmente nelle regioni del Centro-Sud dove in alcuni casi le temperature supereranno i 35 gradi nelle ore più calde.
Dunque, almeno per i prossimi sette giorni avremo uno scenario estivo maggiormente simile a quello degli ultimi due anni, in cui le ondate di caldo africano hanno investito a lungo il nostro Paese. Occorre prepararsi a soffrire un po’ le temperature più elevate, avendo l’accortezza di non uscire nelle ore centrali della giornata e di bere molto. Potrebbe permanere un po’ di instabilità al Centro-Nord, lungo l’arco alpino, con ancora qualche rovescio isolato e possibili temporali a discendere in pianura.