Non è solo un fastidio, che può avere anche implicazioni sociali. La sensazione di bocca amara può essere indice di problemi di salute.
La sensazione di avere sempre o, comunque, spesso, l’amaro in bocca è qualcosa che avremo sicuramente sperimentato. Generalmente, si tratta di una condizione passeggera. Ma a volte può indicare una problematica più seria e duratura nel tempo che, peraltro, non ha nulla a che vedere con l’alimentazione e, in generale, con ciò che mangiamo.
Si tratta di un problema che, se persistente, può influire non poco anche sulla nostra qualità della vita e sulle nostre relazioni di tipo sociale. Ovviamente, le cause di cui vi parleremo di qui a breve non sono elementi “automatici”. Nel corpo umano non c’è niente di univoco.
Quindi, non vogliamo assolutamente creare allarmismi, ma, anzi, stimolare in voi la curiosità di conoscere i motivi di questa sensazione e di questa condizione. Chiaramente, sul punto, solo un medico o, comunque, uno specialista del settore, può aiutarci.
Sicuramente, diete ricche di cibi grassi o speziati possono influire sul gusto. Anche il consumo eccessivo di alcol e tabacco può essere un fattore. Ma, come dicevamo in apertura, l’alimentazione a volte non c’entra proprio nulla con questo fastidio che, alla lunga, può anche creare problemi e insicurezze di tipo sociale. In primis, infatti, vi consigliamo di avere una buona igiene orale, che dovrebbe prevenire la proliferazione di batteri, a loro volta responsabili di una alterazione del gusto.
Il reflusso gastroesofageo è una delle cause più comuni di questa condizione. L’acido dello stomaco risale nell’esofago, causando un sapore amaro o acido in bocca. Infezioni batteriche o fungine nella bocca, come la candidosi, possono alterare il gusto. Alcuni farmaci, come antibiotici, antidepressivi e antistaminici, possono alterare il gusto.
E ci sono poi le condizioni sistemiche. Malattie come il diabete, le disfunzioni epatiche e renali possono influenzare il senso del gusto. Oltre alla sensazione amara in bocca, possono essere presenti altri sintomi, a seconda della causa sottostante.
Bruciore di stomaco o indigestione, ma anche nausea e vomito. In alcuni casi, la ricerca ha individuato questi sintomi anche come possibile campanello d’allarme per il tumore allo stomaco. In questo caso, come negli altri, è utile, anzi, fondamentale, far scattare i controlli accurati.
Chi ha un telefono con sistema Android dovrebbe aggiornarlo al più presto per non incombere…
WhatsApp pronto all'aggiornamento, la novità arriva sul modello di Instagram: una nuova funzione per tutti…
Non tutti sanno che i bagagli non vanno messi in stanza, ma in bagno. A…
Tutto deve essere organizzato nei minimi particolari quando si va in vacanza. Per questo bisogna…
Se vai in vacanza al mare, è importante evitare di correre determinati rischi. Ci sono…
Il mancato pagamento dell'IMU può comportare il pignoramento del conto corrente, saperlo è davvero fondamentale. …