Vacanze alle porte, attenzione a frigo e congelatore: trucco a costo zero per evitare rischi

Tutto deve essere organizzato nei minimi particolari quando si va in vacanza. Per questo bisogna usare un trucco per figo e congelatore.

In gran parte delle cucine di tutti noi è presente uno degli alleati più validi per conservare gli alimenti nel lungo periodo, il freezer. Però è bene sapere che una cattiva conservazione di alimenti all’interno del congelatore potrebbe causare dei pericoli per la nostra salute, delle problematiche che non devono essere assolutamente prese sotto gamba.

Come capire se il freezer ha smesso di funzionare
Il trucco da applicare in vacanza- bluradioveneto.it

Ma qual è il metodo perfetto da seguire per rendersi conto se il cibo viene conservato nel modo giusto e se quindi la temperatura è costante? Si tratta di un trucco che si può utilizzare anche quando si va in vacanza, un periodo in cui si è lontani da casa e quindi non si può tenere sotto controllo il corretto funzionamento di questo elettrodomestico. Vediamo insieme il trucco che molti stanno utilizzando e di cui non possono più fare a meno.

Il trucco da utilizzare quando si è in vacanza su frigo e congelatore

Uno dei migliori trucchi da utilizzare nel frigo e nel congelatore nel momento in cui si va in vacanza è quello che prevede l’utilizzo di alcuni prodotti che chiunque ha in casa. Per applicare questo trucco sarà necessario utilizzare una monetina e nulla di più.

Ma in che modo essere certi quindi che quegli alimenti che abbiamo lasciati congelati nel freezer siano ancora buoni al rientro dalle vacanze? Con questo trucco non si dovrà far altro che riempire una tazza o un bicchiere per metà con acqua tiepida e metterla a congelare nel freezer.

Trucco da usare in vacanza per freezer e frigo
Usare il trucco della monetina – bluradioveneto.it

È molto importante utilizzare una stoviglia che possa essere congelata così da evitare che questa si spacchi nel momento in cui viene a contatto con temperature rigide. Dopo che l’acqua si è solidificata del tutto si deve poggiare la monetina sulla superficie ghiacciata e nulla di più. Infatti, nel momento in cui vi sarà un black out o un abbassamento di corrente, il ghiaccio nel bicchiere inizierà a sciogliersi facendo e la monetina inizierà ad affondare.

Questa quindi resterà intrappolata nel blocco di ghiaccio tutte le volte in cui la temperatura del freezer inizia ad abbassarsi. E così senza l’aiuto di questo stratagemma, se il tutto torna a funzionare come prima, sarà impossibile accorgersi del fatto che gli alimenti sono stati scongelati e ricongelati.

Ed è per questo motivo che non sarà facile capire se il cibo è andato male o meno ma, con la presenza di questa moneta si potrà capire con chiarezza se è accaduto un incidente all’elettrodomestico.

Gestione cookie